ECDL Advanced
Conoscenze avanzate sulle applicazioni di ufficio per migliorare l’efficacia del loro utilizzo
Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.
A chi si rivolge
La certificazione Advanced si rivolge a:
- a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all’informatica d’ufficio.
- agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l’accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.
- agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell’attività.
- alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.
Attenzione:
Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l’ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.
Cosa certifica
La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli dell’ECDL Advanced sono i seguenti:
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Presentazioni
Modalità d’esame
Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.
Il Certificato Expert viene rilasciato gratuitamente all’avvenuto superamento delle tre prove d’esame. Possono peraltro essere richiesti certificati specifici per le prova d’esame relative a ciascun modulo.