Health DOC
La documentazione è fondamentale per garantire l’appropriatezza dei trattamenti sanitari. Un’informazione corretta è garanzia di validità delle prestazioni sanitarie e dovrebbe costituire parte integrante del curriculum formativo dei professionisti della salute. I criteri di reperimento delle informazioni e la valutazione critica dei dati riportati non sempre sono considerati come componenti fondamentali della formazione dei professionisti sanitari.
HealthDoc nasce in collaborazione con l’Associazione Bibliotecari Documentalisti Sanità (BDS) e si avvale di un Gruppo di lavoro, formato da professionisti dell’ informazione (bibliotecari, documentalisti, redattori di testi scientifici ed editori) di varie istituzioni di ricerca italiane. Il Gruppo ha prodotto il Syllabus che descrive le competenze documentarie di base, necessarie ai professionisti della salute per potersi orientare nella gestione dell’ informazione biomedica; ha inoltre messo a punto i test per il conseguimento della patente.
A chi si rivolge
HealthDoc è dedicata al mondo professionale, medici, infermieri, operatori sanitari e a studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche.
Cosa certifica
Il Syllabus, articolato in una struttura modulare, è indirizzato alla verifica dell’apprendimento relativo a:
- fonti informative per l’area sanitaria e metodologia di ricerca dell’informazione
- accesso al documento originale e all’informazione a testo completo
- qualità dell’informazione in rete
- valutazione della ricerca
- documentazione basata sulle prove di efficacia
- scrittura scientifica
- informazioni sanitarie per cittadini e pazienti
- web 2.0 per l’area sanitaria
Modalità d’esame
Il test di certificazione HealthDoc prevede 30 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 90 minuti di tempo.
Richiesta del Certificato
Una volta superato l’esame il Candidato ha la possibilità di richiedere un attestato specifico HealthDoc.